Dyemate
Tutte le nuove sfumature dell’indaco
DyeMate è la tecnologia brevettata da Tonello che rivoluziona e reinterpreta il processo tradizionale di tintura indaco in capo, portandolo ad un nuovo stadio evolutivo e rendendolo automatico e ripetibile, efficiente e sostenibile.
La tradizione della tintura indaco risale a tempi antichissimi ed è stata coltivata soprattutto in Egitto, India e Cina, dove il blu intenso che si otteneva era considerato un simbolo prezioso di bellezza, nobiltà e prestigio.
La stessa tonalità di blu caratterizza inoltre da sempre l’inconfondibile “look” degli affascinanti Tuareg, gli uomini liberi del Sahara.
Quella tradizione è arrivata a noi pressoché inalterata: il processo di tintura indaco in capo è stato infatti fino ad oggi interamente manuale, con risultati sempre disomogenei e dipendenti dall’abilità di artigiani che hanno tramandato le loro conoscenze e competenze di generazione in generazione, dando vita a un’eredità culturale di valore inestimabile, concretizzata in pezzi unici caratterizzati da uno stile inimitabile.
DyeMate, la tecnologia al servizio della bellezza
Perché DyeMate è un’importante rivoluzione firmata Tonello?
Perché recupera e reinventa la tradizione con un processo svolto in atmosfera di azoto, senza ossigeno, con riduzione e ossidazione controllate.
Così, questo nuovo sistema di tintura indaco in capo permette di ottenere risultati assolutamente cool e perfettamente sovrapponibili, per fascino, autenticità percepita e “sapore estetico”, a quelli del denim, che scolora e diventa infatti vintage con il passare del tempo.
DYEMATE: l’EVOLUZIONE dell’indaco
2023: puro Indaco
Tutto comincia da qui: un processo tradizionale che DyeMate trasforma radicalmente, portando la tintura indaco in capo nell’era della modernità.
Efficienza, controllo, riproducibilità.
E con la stessa macchina, perfeziona anche la tintura VAT e Zolfo, aprendo le porte a nuovi scenari creativi.

Title
2024: Toni e SFUMATURE
Nella sua seconda fase, ispirata alla tradizione del denim, DyeMate amplia la gamma cromatica: rossi profondi, neri intensi, verdi decisi. Nascono così nuovi effetti e nuove possibilità creative per capi ready-to-dye. L’indaco classico si reinventa con accenti originali, ispirandosi all’estetica denim.

2025: SULFUR ESSENCE
Nella sua terza fase, indaco e zolfo si uniscono in un unico bagno di tintura.
Lo zolfo guida il processo, l’indaco accende le iconiche sfumature del denim. Effetti overdyed e discharged autentici su capi ready-to-dye, a temperatura ambiente e in un solo passaggio: più veloce, più efficiente, con meno impatto.

DyeMate, i vantaggi
Alta riproducibilità e produttività del processo, totalmente automatizzato
Massima sostenibilità, perché DyeMate lavora a basse temperature e abbatte drasticamente l’utilizzo di prodotti chimici riducenti
Possibilità di realizzare, con la stessa tecnologia, anche tinture allo zolfo e VAT
DyeMate è un kit esterno: è quindi facilmente applicabile a tutte le macchine Tonello da lavaggio e da tintura
HSS – Sistema di chiusura ermetico
AOX – Sistema di ossidazione automatica
DyeMate non sarebbe stato possibile senza il prezioso supporto di Archroma, che ha fornito Denisol Pure Indigo 30 liq, una soluzione indaco priva di anilina, Artistic Milliners, per aver creduto fin dall’inizio nel progetto, essendone il primo promotore, e a Franky Vangaever di Responsible-ti, che ha fornito il suo prezioso know-how.