La nostra storia

Come tutti, siamo nati piccoli. I primi vagiti di quella che diventerà la Tonello di oggi risalgono alla fine degli anni Settanta, nel momento in cui il jeans, soprattutto per mano europea e italiana, comincia a “cambiare pelle” e a marciare in maniera più decisa verso lo stile e la moda.

1975

RT 60-120

La prima macchina da tintura Tonello, a scomparti, a velocità variabile.

1980

RC 60-120

Evoluzione della RT 60-120, con aggiunta di centrifuga.

1984

SW 450/900 SW 500

La prima macchina cilindrica a carico orizzontale (SW 450), seguita dalla prima ad apertura e ribaltamento frontali (SW 500), che diventa subito lo standard di riferimento nell’ambito dello stone wash.

1985

G1 300

Macchina nata per lavaggio/tintura e successivamente riconvertita allo stone wash. Ha rappresentato la definitiva consacrazione della macchina a cesto aperto, a carico frontale, con inclinazione anteriore.

1988

G1 360

Evoluzione della G1 300, a cui sono stati applicati nuovi materiali.

1989

ECOSPRAY ROBOT

Il primo robot completamente automatizzato per la spruzzatura industriale di coloranti e prodotti chimici sui capi.

1990

BRUSH ROBOT

Macchine automatiche, equipaggiate con grandi spazzole capaci di “grattare” il jeans in alcuni punti specifici e predefiniti. I primi Brush Robot furono installati nello stabilimento Martelli di Vedelago.

1995

LASER EV 20

Il primo laser, utilizzato per ottenere effetti localizzati sui capi.

2000

SISTEMA JET

La tecnologia di tintura che garantisce grandi performance, un rapporto bagno estremamente basso, un consistente risparmio di acqua, sali, alcali ed energia.

2003

BOHEMIA

La prima tecnologia Tonello per la creazione di effetti tridimensionali, come baffi, pieghe e stropicciature, sui capi.

2004

BATIK

Fortunata e innovativa tecnologia applicabile a lavatrici e macchine da tintura Tonello, che permetteva di generare sul capo particolari effetti, omogenei o contrastati. Pioniera di tutte le tecnologie di nebulizzo a seguire.

2010

OFREE

Tecnologia che sfrutta l’ozono in aria per realizzare effetti di scoloritura di vario tipo sui capi.

2013

ECOFREE

Tecnologia brevettata che utilizza l’ozono in acqua per realizzare speciali scoloriture e ridurre il consumo d’acqua.

2015

NOSTONE®

L’innovativo cesto abrasivo messo a punto con Levi Strauss & Co. che decreta la fine dell’età della pietra, eliminando dal processo di stone wash la pietra pomice.

2016

CORE

Core è l’evoluzione del Batik. Tecnologia in grado di generare effetti speciali e di applicare un’ampia gamma di prodotti performanti sui capi.

2016

UP

La tecnologia brevettata UP riduce a livelli mai visti il rapporto bagno, consentendo di risparmiare acqua, energia, tempi.

2017

ECOFREE 2

ECOfree 2 è l’ultima tecnologia di lavaggio con ozono in acqua e in aria; tre sistemi in uno per garantire le migliori performance sul capo, meno operazioni manuali e una grande riduzione dei consumi di acqua e prodotti chimici.

2018

SISTEMA ALL-IN-ONE

Il Sistema All-in-One svolge tutte le operazioni di lavaggio mettendo insieme in una sola macchina 4 tecnologie sostenibili integrate: ECOfree 2, NoStone®, UP, e Core.

2019

METRO

Metro è la prima piattaforma digitale per la gestione e il controllo della lavanderia.

2019

OBLEACH

OBleach è il processo brevettato che, con il solo ozono, ritorna al futuro di un bleach autentico, sostenibile e decisamente cool.

2019

WAKE

Wake è il primo sistema di tintura brevettato che utilizza solo piante e scarti vegetali, senza additivi chimici nocivi.

2020

SANICARE

Gli armadi statici SaniCare consentono la disinfezione di indumenti, calzature, accessori, dispositivi di protezione e ambienti interni.

2020

THE LASER

THE Laser è la gamma laser più completa di sempre, per rispondere a tutte le necessità produttive, creative, logistiche.

2021

O-ZONE

O-Zone è l’armadio statico che, solamente attraverso l’ozono, permette di ottenere effetti estetici unici e personalizzabili, come scoloriture e schiariture localizzate.

2022

EVOLUTION 3

La gamma di lavatrici progettata per offrire le più alte prestazioni possibili, riducendo ulteriormente i consumi di energia e acqua, abbattendo i costi energetici e di manutenzione.

2023

EGO

Il sistema ad ozono che combina tre tecnologie in una singola soluzione. Con la sua funzionalità multimacchina, EGO permette di lavorare su più lavatrici contemporaneamente.

2023

DYEMATE

La prima tecnologia che reinterpreta il processo tradizionale di tintura indaco in capo, portandolo ad un nuovo stadio evolutivo e rendendolo ripetibile, efficiente e sostenibile.

2023

THE LASER DUAL

Macchina laser progettata per raddoppiare la produttività del processo grazie al sistema a doppia sorgente laser che consente di lavorare contemporaneamente su entrambe le gambe di un manichino.